Programmare un robot con ROS (Robot Operating System)

ROS è un ambiente di sviluppo open source composto da un set di librerie software, strumenti e algoritmi per lo sviluppo e la programmazione di sistemi robotici e di automazione avanzata. È un sistema modulare in continua evoluzione, che cresce grazie al contributo della sua comunità di sviluppatori.

 

ROS consente di programmare cinematiche complesse per un’ampia varietà di applicazioni e di sincronizzare i robot su bus industriali come EtherCAT o Profinet, rendendoli sincroni rispetto a tutti gli altri dispositivi in rete. Pacchetti specifici in continuo aggiornamento come SROS proteggono il sistema da attacchi informatici.

 

ROS è un componente fondamentale di tutte le soluzioni robotiche e dei drives AutomationWare. Tutti i nostri robot collaborativi vengono forniti con installazione di un pacchetto base ROS che include tutti i driver e un modello 3D del cobot, ma anche strumenti per la localizzazione e l’utilizzo delle mappe e simulatori per la pianificazione dei movimenti.  

 

Vuoi iniziare a pianificare la soluzione su misura per la tua applicazione o progettare e testare i singoli moduli software offline? Mettiamo a disposizione software di simulazione con modelli di robot 3D, ambienti di test e un pacchetto di navigazione preconfigurato e facilmente adattabile. Puoi simulare tutti i dati del sensore, creare mappe e far muovere il cobot nell’ambiente virtuale. Un’occasione per vedere il comportamento di guida dei nostri robot collaborativi, provare come reagiscono a diverse condizioni e ostacoli e testare le tue modifiche.

 

 Il primo passo per iniziare a conoscere Robot Operating System è collegarsi al sito ros.org dove è possibile consultare la lista delle piattaforme compatibili, e avere una serie di informazioni, a cominciare dalla prima installazione e dalle istruzioni per compiere i primi passi.

Dear Applicant Automationware

Congratulations!

We are pleased to inform you that, following the expert evaluation and summarizing the final results of the agROBOfood Open Call Industrial Challenges, your Project Proposal “HyFlexyBot Flexible Robot “has been selected for funding.

“The proposal was presented with sufficient details. From the technical point of view, a standard application for packaging/palletizing in food industry is proposed using a new cobot based on the top of a mobile unit and integrated on ROS. The main novelty of the proposal is the easy reconfiguration and the cobot itself since it is unique on the market (25kg payload for collaborative robots). The business analysis was sufficiently presented, and the analysis was convincing. The socio-economic aspects were addressed as well. The team is well established and have the necessary expertise.

The proposal describes an autonomous mobile palletization system to be applied in food processing industry with special attention on non-contamination of food. The background is overall well explained. Impact and benefit are comprehensible. The system may be of additional interest, due to the current COVID-19 situation. Problems in the meet processing industry are named. The concept of providing an autonomous mobile platform plus a sophisticated robot arm appears as a good way of working in low structured environment.

The European Union has decided to grant a financial contribution for the implementation of agROBOfood through the Horizon 2020 Programme.