Resta sempre aggiornato

Segui da vicino le attività, i progetti e gli eventi di AutomationWare.

AutomationWare & SYSDesign: una partnership per lo sviluppo e l’integrazione di robotica collaborativa su Robot Operating System

In questi anni assistiamo al passaggio graduale delle aziende verso le tecnologie Ind. 4.0, ma c’è già chi pensa al passo successivo. Automationware dal 2002 progetta e realizza attuatori elettrici con tecnologie avanzate che permettono movimenti veloci, precisi a basso impatto ambientale con benefici sulla spesa energetica. Con sede in provincia di Venezia, nel 2019 ha inaugurato un nuovo sito produttivo allo scopo di progettare meccatronica avanzata e sistemi robotici in chiave collaborativa.

SysDesign si occupa di automazione robotica basata sui Cobot (Robot Collaborativi). Il core business è nello sviluppo e realizzazione di applicazioni flessibili per handling, asservimento macchine, assemblaggio, automazione di processo e molto altro non solo nel settore industriale ma anche farmaceutico, retail e logistico. Per creare automazioni sempre piu intelligenti SysDesign si sta impegnando fortemente nell’implementazione dell’intelligenza artificiale e machine learning per offrire ai propri clienti un eco-sistema modulare rispondente alle esigenze sempre più crescenti del mercato. La partnership con Automationware riguarda l’integrazione di piattaforme robotiche collaborative su base ROS (Robot Operating System) che potranno offrire al mercato soluzioni di robotica applicata altamente personalizzata e modulare.

Robot Operating System: ROS è un framework open source che mette a disposizione tools e librerie per aiutare i progettisti nello sviluppo di software robotico. A partire dal modello meccanico vengono pianificati i movimenti, dalla cinematica alla definizione delle traiettorie. Sviluppato in California alla Stanford University a partire dal 2008 si è diffuso nel mondo della ricerca, successivamente anche nel settore industriale, influenzando e semplificando pesantemente lo sviluppo di programmi avanzati per robotica e meccatronica, determinando un nuovo modello progettuale, evolvendo la progettazione delle fabbriche future. Si prevede che entro il 2024 circa il 50% della robotica e meccatronica sarà basata su ROS.

www.ros.org

https://rosindustrial.org/

ROS-Tube: e il nome in codice del nuovo Robot collaborativo di Automationware. Il cobot è progettato sulla piattaforma ROS e configura soluzioni di co-robotica modulare non solo limitata al singolo componente ma alla totale applicazione. Automationware ha progettato 5 giunti Robotici modulabili per applicazione (J-Actuators) ma anche :

una serie di attuatori:

L-Actuators      ( Assi Lineari per trasporto di uno o più Cobots )

E-Actuators     ( Attuatori lineari)

T-Actuators     ( Attuatori rotativi su base Torque)

SM-Actuators ( Sliders ad elevata velocita’)

Tutto controllabile via ROS su base EtherCAT. Questi moduli possono essere organizzati in una serie infinite di applicazioni, ma grazie alla piattaforma di integrazione ROS based di Sysdesign, configurabili in un’unica soluzione organizzata.

Con questi prodotti, ed altri che verranno aggiunti in portfolio nei prossimi mesi, possiamo offrire al mercato delle automazioni standardizzate ma altamente customizzatili e modulari che implementano il concetto del Plug&Play anche in ambito industriale.

Il mercato della robotica collaborativa è in crescita a doppia cifra in quanto queste soluzioni e prodotti, se correttamente implementati, possono avere ritorni di investimento dell’ordine di alcuni mesi invece che anni e non richiedono stravolgimenti dei metodi produttivi.

Automationware e SysDesign, grazie a questo accordo industriale e commerciale, determineranno anche in Italia un forte sviluppo della robotica di prossima generazione con prodotti innovativi e piattaforme di sviluppo inedite sul mercato italiano. L’utilizzo di ROS oltre a definire una progettualità estesa, modulare e semplificata, aggiunge contenuti come ad esempio applicazioni di machine learning direttamente sulla piattaforma.

Automationware e Sysdesign prevedono le prime dimostrazioni applicative ai prossimi eventi MecSpe ed SPS a Parma (Marzo e Maggio 2020)

Per informazioni o eventuali meeting di approfondimento:

marketing@automationware.it

www.automationware.it Via Cacace 5 -7 Martellago 30020 Venezia

www.sysdesign.it  Sede Legale: Via Gere 18, Grigno TN 38055

Sede Operativa: Via Fortunato Zeni 8, Corpo P Modulo 49-50 Rovereto TN 38068

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *